AUTOSTIMA, OTTIMISMO E APERTURA
I tre ingredienti necessari per cambiare lavoro
Hai deciso di cambiare lavoro ed hai ottimi motivi per farlo.
Cambiare lavoro e cercarne uno nuovo è un processo, non un momento.
La tua motivazione potrebbe essere oscillante.
Ti chiederai ad esempio: starò facendo la cosa giusta? E un attimo dopo guardandoti allo specchio con fermezza ti dirai: si, questo è proprio il momento giusto per cambiare!
Tre sono gli ingredienti che non ti possono mancare in questo momento: l’ottimismo, una buona considerazione di te e la voglia di stare con gli altri.
Un aiuto anti-oscillazione è avere quindi una gran fiducia nelle proprie capacità e in quelle degli altri.
Il primo passo
Fai una lista di tutte le cose che ti sono riuscite bene negli ultimi cinque anni. E non solo di quelle riguardanti il tuo lavoro. Chiedi ai tuoi amici, parenti e conoscenti, di dirti qual è la cosa che apprezzano maggiormente di te.
L’elenco sarà certamente più lungo di quello che avresti immaginato: una bella iniezione per la tua autostima.
Il viaggio
Cinque incontri di coaching, colloqui ed esercizi, per combattere e allontanare gli inevitabili momenti di sconforto nel momento della ricerca del nuovo lavoro. Imparare a saper aspettare con un atteggiamento mentale positivo, continuare a fare azioni che possano essere utili anche senza avere una certezza di risultato, imparare, non smettere mai di sperare nonostante gli intoppi, coltivare i propri contatti cercando soprattutto di allargarli.
La meta
A fine percorso avrai imparato a non precluderti nuove opportunità, susciterai interesse e curiosità nei possibili datori di lavoro dando loro l’impressione di essere una persona con un progetto e non una persona con un problema.