LAVORA CON CHI HA IL TUO STESSO ENTUSIASMO

Come professionista o come imprenditore, per portare a termine i tuoi progetti, hai bisogno anche del lavoro di altri: collaboratori, colleghi, soci, fornitori, partner ed anche clienti.

Vorresti sentirti dire almeno una volta al giorno da chi lavora con te e per te: “sono veramente entusiasta della missione della mia azienda”,” il mio capo mi supporta costantemente”, “so che verrò sempre ricompensato per un lavoro eccellente”, “nel mio lavoro mi offrono costantemente opportunità di crescita”.

A volte ti succede, a volte no e non sai perché.

Coinvolgere gli altri, trasmettergli la tua vera intenzione, farli partecipare ai tuoi successi non solo con aumenti di stipendio, ma anche con un autentica dimostrazione di apprezzamento del loro valore, farli crescere senza la paura che una volta imparato a stare in piedi da soli ti abbandonino per un’azienda concorrente o lo studio rivale, chiedere aiuto anche se sei in una posizione di comando, rilevare accanto ai loro errori anche i loro successi, sono alcune delle azioni che fanno scattare la voglia di lavorare con te, nonostante la fatica o le difficoltà quotidiane che incontrano ogni giorno al lavoro.

Il primo passo

Inizia con il conoscere a fondo chi lavora con te. Accanto al nome di ognuno scrivi il suo ruolo, le sue competenze tecniche e quelle personali. Fatta questa fotografia potresti accorgerti di non conoscere per alcuni di loro i tratti della personalità perché ti sei soffermato solo sulle capacità tecniche o viceversa. E ancora di alcuni probabilmente saprai più cose di altri, semplicemente per pura casualità o questione di empatia naturale. Per avere un gruppo che funzioni bene perché si sente bene in quello che fa la prima cosa che devi fare è conoscerlo per capire se quello che cercate l’uno dagli altri sia possibile, magari non nell’immediato oppure no.  

Il viaggio

Sei incontri di coaching, esercizi e colloqui, per generare entusiasmo nel gruppo e in te. Colmare le mancanze rinforzando le positività che già esistono per neutralizzare quello che genera noia, passività e scarso rendimento.

La meta

A fine percorso avrai imparato a costruire il gruppo di lavoro che va bene per te, il team che hai sempre desiderato, a monitorare costantemente lo stato di soddisfazione dei singoli perché le persone cambiano e così il loro lavoro, a inserire nuovi componenti se necessario evitando le comuni criticità di questa operazione.  

                                                                                                                                

error: Content is protected !!