IL COLLOQUIO DI LAVORO

Il colloquio di lavoro è per me un’opportunità di scambio “piacevole ed equilibrato”. È un momento che va oltre la semplice trasmissione di informazioni, trasformandosi in un processo fertile in cui il bagaglio emotivo, culturale e sociale dei partecipanti può portare a una crescita personale e professionale, indipendentemente dall’esito finale.

Raccontare chi sei e cosa puoi offrire a un’azienda o a uno studio professionale è un eccellente esercizio per scoprire aspetti di te stesso che potresti aver involontariamente trascurato. Inoltre, è un’opportunità per espandere la tua rete: l’intervistatore potrebbe diventare un mentore o un collegamento verso opportunità che non avevi considerato.

Il colloquio di lavoro è sempre una preziosa occasione, anche per coloro che non stanno attivamente cercando un cambiamento di lavoro! Ogni interazione può aprire nuove porte e portare a nuove prospettive, contribuendo al tuo sviluppo professionale continuo.

Il primo passo

Che immagine hai di te? Come vedi quell’immagine al lavoro per la nuova candidatura? Rispondendo a domande simili a queste ti porterò a pensarti come candidato ideale e autentico, valorizzando non solo i tuoi punti di forza, ma soprattutto quelli che tu credi siano i tuoi punti deboli. A volte non amiamo alcune nostre caratteristiche che in alcuni contesti si potrebbero, invece, rivelare addirittura fondamentali.

 

Il viaggio

Individuato il tuo stile comunicativo, lo analizzeremo per capire come usarlo a tuo vantaggio nelle diverse situazioni possibili e come calibrarlo diversamente a seconda delle circostanze, delle aspettative, degli obiettivi e delle persone coinvolte nell’interazione. Inoltre, il colloquio di lavoro è un processo a doppio senso e, perciò, anche tu potrai e, anzi, dovrai fare domande. Saper chiedere è sempre positivo, anche quando non si dovesse ottenere quanto si è chiesto. Far conoscere le proprie necessità contribuisce a farsi conoscere meglio e, allo stesso tempo, a ridurre la tua ansia. Indosserò poi il cappello da intervistatore e simuleremo possibili interviste. Non si tratterà di pensare alla risposta giusta o sbagliata, ma piuttosto di come ti sentirai in quella situazione.

La meta

Due incontri di career coaching per prendere la tua decisione senza incertezze. A fine percorso sarai in grado di farti scegliere o rifiutare se capisci che quella posizione non fa per te. Ti sentirai attore protagonista e non semplice comparsa.

 

                                                                                                                                

error: Content is protected !!